Il Sistema di Monitoraggio e Gestione del Recupero degli Oli Esausti "ECO-B4N" è progettato per rivoluzionare i contenitori di stoccaggio, rendendoli intelligenti e “attivi”. Questi contenitori sono in grado di raccogliere una quantità maggiore di dati, elaborandoli direttamente a bordo e trasmettendoli in remoto, per ottimizzare l’intero processo logistico di prelievo e recupero. Il sistema è integrato con il software aziendale "SGM ECOSYSTEM PROCESS 4.0" e si connette con gli asset strutturali aziendali per garantire una gestione completa di stoccaggio, movimentazione, recupero e rivalorizzazione degli oli esausti, destinati al riutilizzo come materie prime secondarie nel processo produttivo.
Il Sistema ECO-B4N, dotato di un impianto autorizzato di 218mc, supporta la raccolta degli oli esausti (minerali e vegetali) da diversi punti distribuiti sul territorio. Questo approccio non solo sensibilizza la comunità sui temi ambientali, ma crea anche una rete capillare di punti di raccolta, in grado di offrire a clienti e istituzioni pubbliche e private la possibilità di depositare oli esausti sotto attenta supervisione.
I clienti fidelizzati possono accedere a funzionalità avanzate nel Portale Clienti, monitorare i litri di olio raccolto, richiedere il servizio di svuotamento e ricevere premi fedeltà. Il progetto ECO-B4N è orientato all’integrazione dell’economia circolare nel nostro modello aziendale, tutelato da brevetti e marchi registrati a livello UE. Questo sistema innovativo pone un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale, all’efficientamento energetico e alla qualità analitica dei prodotti, permettendo la rivalorizzazione degli oli esausti per specifici riutilizzi certificati, tutto interfacciato e integrato nel software SGM aziendale.